Background Image

Le ricette

Scopri alcune delle ricette.

  • Taralli all’Olio d’oliva Pugliese
    Ingredienti e preparazione

    Sale fino 30g
    Burro 80g
    Farina tipo "0" 1kg
    Olio Extravergine d'oliva 250ml
    Vino bianco dry 300ml

    Impastate insieme la farina, il vino, l'olio e il sale fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea. Lasciatela riposare, coperta da un panno, per 20 minuti in un luogo non freddo. In una capiente pentola portate ad ebollizione dell'acqua in cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di sale. Formate ora i taralli ricavando dalla pasta dei bastoncini di circa 1 cm di diametro e di circa 8-10 cm di lunghezza e chiudeteli su se stessi sovrapponendo le estremità e schiacciandoli col dito in modo da sigillarli. Prendetene una decina alla volta e immergeteli nell'acqua bollente e ritirateli, aiutandovi con una schiumarola, appena salgono a galla. Sistemateli su di un panno, uno accanto all'altro, ad asciugare per qualche minuto. Oliate una teglia da forno e adagiatevi i taralli senza farli toccare uno con l'altro.Infornateli nel vostro forno, che avrete già portato precedentemente a 200°, e fateli cuocere per circa 40 minuti. Se volete potete aromatizzarli: per farlo, nella fase dell'impasto, aggiungete uno di questi ingredienti: semi di finocchio, sesamo, peperoncino, origano, scaglie di cipolla disidratata. Per un chilo di pasta basteranno 5-6 grammi di aromi.

  • Orecchiette con le cime di rapa
    Ingredienti e preparazione

    Cime di rape 1Kg
    Orecchiette di pasta fresca 500g
    2 spicchi di aglio
    Olio Extravergine d'oliva
    3 filetti di acciughe
    Peperoncino o pepe nero

    Lavate le cime di rape togliendo le parti più grandi e dure e lasciando quelle più piccole e tenere, mentre i gambi vanno tolti se sono molto duri. In abbondante acqua salata lessate le verdure per circa 10 minuti, scolatele senza perdere l'acqua. Infatti, lasciatela sul fuoco e buttate la pasta. Il tempo di cottura delle orecchiette varia a seconda della freschezza, seguite come è indicato sulla confezione. Nel frattempo, in una padella, mettete a soffriggere le acciughe spezzettate, l'aglio, che potete poi togliere, il peperoncino e l'olio, lasciate mantecare qualche minuto e poi aggiungete le cime di rapa. Scolate le orecchiette e unitele alla pentola con le verdure e fate saltare tutto insieme. Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura delle cime di rapa: 10 minuti.

  • Cozze fritte
    Ingredienti e preparazione

    Cozze 500g
    Farina 50g
    2 uova
    Olio Extravergine d'oliva
    Prezzemolo
    Pangrattato
    Sale e pepe

    Prendere un coltellino e aprire le cozze, prelevare il frutto dalle valve ed eliminare i gusci conservandone qualcuno per la decorazione del piatto. Lavare i frutti estratti dai gusci con acqua corrente e asciugare delicatamente con un telo da cucina. Disporre la farina in un contenitore, immergere i molluschi eliminando la farina in eccesso con un setaccio. In un altro contenitore sbattere le uova aggiungendo sale, pepe e prezzemolo e passare le cozze precedentemente infarinate. Infine passare i frutti di mare nel pangrattato versato in un piatto piano. Riempire una padella larga con abbondante olio e riscaldarlo sul fuoco; quando sarà ben caldo, quasi bollente, immergere le cozze impanate e friggere fino ad ottenere una leggera doratura. Ritirare con una paletta bucherellata, asciugare su carta assorbente da cucina, salare e servire subito.

  • Carciofi fritti
    Ingredienti e preparazione

    8 carciofi
    Farina q.b.
    3 uova
    Olio Extravergine d'oliva
    Metà limone
    Pecorino grattuggiato
    Sale e pepe

    Pulire i carciofi, eliminare le foglie più esterne, tagliare le punte, togliere tutte le foglie più dure e fibrose e prenderne il cuore; tagliarli in 4 pezzi, eliminare la barba interna con la punta del coltello e metterli in acqua con aggiunta di succo di limone limone affinché non anneriscano. In una ciotola a parte sbattere due o tre uova, a seconda della quantità di carciofi, diluire con un po’ d’acqua per rendere il tutto più leggero e aggiungere un pizzico di sale e pepe. Prendere un altro contenitore e disporre la farina e il formaggio grattugiato (il formaggio è facoltativo); asciugare bene i carciofi e passarli prima nelle uova poi nella farina. Riscaldare l’olio sul fuoco in una padella larga e immergere i carciofi dopo la panatura, fino a farli dorare: cuocere per circa 5 minuti. Sgocciolare l’olio su carta assorbente da cucina, salare e servire ben caldi.